giovedì 3 luglio 2014

LA MIA COST TO COST

Come da tradizione decennale l'ultimo week end del mese di Giugno il paese di Costabissara si ferma: c'è il classico 24 ore.... Quest'anno gli organizzatori si sono superati e oltre agli immancabili tornei di volley e calcio a 5 hanno aggiunto una gara podistica di 10 km.... Colpito da una notevole euforia contatto immediatamente la compagine del P&P.... Chiamo Valerio ma ricevo il suo rifiuto di gareggiare... Ben diversa è la reazione del mio compare di merende Matteo, il quale accetta immediatamente.... Finalmente arriva il giorno della gara..... Purtroppo in zona Cesarini Matteo è costretto a dare forfait e così mi ritrovo, per la prima volta, a battagliare in solitaria per la causa P&P.
La tensione è palpabile e difatti il pre gara è traumatico.... Dopo esser passato a recuperare il pettorale e aver litigato svariati minuti con quest'ultimo per attaccarlo dritto nella maglia, passo alla fase di riscaldamento.... Trovo uno dei pochi runners che conosco: il mitico Zanze.... Scambio due parole e mi concedo un paio di corse in sua compagnia.... Come testato durante la rifinitura del venerdì e in questo veloce riscaldamento le gambe non girano come voglio.
Con sensazioni negative  mi incanalo sotto il viale alberato in attesa della partenza.....Mi piazzo in seconda fila alle spalle dei mostri del running..... Dopo una snervante attesa ecco che si parte.... La strategia di gara scelta è di partire "tranquillo" e sparare le energie rimaste negli ultimi km, come consigliatomi da capitan Valerio.... Decido così di affiancare il runner che pedala ad un ritmo di 4 min/km... Egli è ben visibile e riconoscibile dal fatto che porta con se una serie di palloncini gialli sulla schiena..... Rimango con lui fino al primo ristoro ovvero al 4 km però poi, sentendo le gambe reagire bene allo sforzo, decido di intensificare l'andatura e saluto mister palloncino... Al 5 km la svolta della mia gara: vedo fermo sulla strada un ragazzo dalla faccia nota, un mio caro "amico"..... Purtroppo quella faccia è una di quelle che non vorresti mai vedere.... Lo guardo negli occhi per un paio di secondi, lui fa la stessa cosa con me, a quel punto una scarica di adrenalina/nervoso invade il mio corpo, fioriscono improvvisamente nuove energie.... Giro la valvola in off del cervello e mi trasformo.... Nei km successivi, accecato dalla rabbia, mantengo un ritmo sui 3.55 min/km dando così inizio alla mia remuntada... Al km 8 sono in 11 posizione, conferma che mi viene data da un Fulmineo..... Chiedo a canotta gialla se se la sente di venire con me a prendere il gruppetto di fuggitivi ma non ricevo la risposta voluta.... Proseguo la marcia in solitaria fino a quando al 9 km una salita la fa da padrona.... Questo è il punto dove si può fare la differenza, il mio pensiero..... Cambio passo nuovamente e con la faccia palesemente sfigurata e sfregiata riesco a superare 3 persone....In discesa trovo un amico dell'organizzazione e con le ultime molecole di H2O gli chiedo quanto manca al traguardo.... "400 metri e ci sei" la sua risposta.... Imbocco l'ultimo rettilineo e con le ultime briciole di energia passo sotto il traguardo in 39'38'' chiudendo in sesta posizione.
Un buon risultato oltre ogni più rosea aspettativa che mai avrei pensato di ottenere alla vigilia della competizione.

Nicola ritratto con nuove fans.



Un ringraziamento speciale se lo merita la mia squadra il C.I.C.I.A. Team iscritta al torneo di calcio a 5..... Da settimane millantavano un tifo da stadio e un super incitamento all'arrivo con tanto di lancio di petardi e fumogeni..... È stato un piacere soprire come nessun individuo si sia presentato al traguardo.... Grazie amici..... Un ringraziamento vero e sentito se lo merito il mio nuovo manager Stefano Taurino, fondamentale per curare i dettagli nel pre gara, nell'aiuto per installare il chip e per il lavoro psicologico fatto..... Un grazie anche all'Onda Verde il quale, nelle ore successive alla gara, ha informato tutto il comune di Costa del mio risultato podistico, aumentando in maniera vertiginosa la mia popolarità.... Ci vediamo l'anno prossimo Cost to Cost.... Ora sotto con nuovi appuntamenti.... Vi aspetto venerdi 18 luglio alla Poleo-S.Caterina..... Un salutooo!!!!

Poleo-S.Caterina

Nessun commento:

Posta un commento